Cultura

Nicola, un’adozione coraggiosa

È di speranza, coraggio e tenacia che parla questo libro. Della lotta giornaliera un bimbo handicappato grave chiuso nella prigione dell’autismo e della sua mamma adottiva che con lui

di Redazione

È di speranza, coraggio e tenacia che parla questo libro. Della lotta giornaliera di Nicola e Giulia: un bimbo handicappato grave chiuso nella prigione dell?autismo e della sua mamma adottiva che con lui combatte i pregiudizi. Quelli dei medici che definiscono Nicola un bimbo ?senza possibilità di futuro?, di insegnanti che non capiscono o non vogliono capire, di media e governi che lasciano soli i genitori. A tutti loro Giulia e Nicola rispondono vivendo, senza nascondersi. «Perché la vita vale sempre la pena di essere vissuta, e non esistono situazioni disperate a priori. Qualcosa si può fare sempre», spiega Giulia. Che oggi gioisce con il suo Nicola: un uomo felice di 30 anni che ha smentito i medici e la società che lo avevano bollato per sempre come ?bambino a perdere?.

Un inno alla vera felicità, per genitori e figli

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.